Spedizione gratuita per ordini superiori a € 30,00

L’evoluzione delle macchine da scrivere

28 Luglio 2021
Le macchine da scrivere sono oggetti antichi e affascinanti. Scopriamo in che modo si sono evolute nel tempo.

Come ogni prodotto tecnologico, le macchine da scrivere hanno subito un’evoluzione nel tempo che le ha portate ad essere sempre più funzionali ed efficienti. Sebbene oggi non se ne vedano più molte in giro, rimane un oggetto affascinante e, per chi ama la carta stampata, tutt’ora utilizzabile.

Le prime macchine da scrivere erano diverse da quelle che vennero poi prodotte dopo la fine dell’800. In quel periodo, infatti, grazie al successo ottenuto con la loro presentazione nelle Esposizioni Universali subirono uno sprint nella produzione che portò inevitabilmente al loro miglioramento.

Prima di questo sprint le macchine che venivano prodotte erano le “Non visible writing”, così chiamate perché le persone non potevano vedere quello che stavano scrivendo. Questo a causa dell’angolazione del martelletto che andava a battere sotto il foglio, anziché sopra.

Macchina per Scrivere Hammond No. 2
La Hammond No. 2, una delle macchine da scrivere “non visible writing”

In alcuni film muti si possono vedere delle segretarie che, per controllare ciò che avevano scritto, tiravano il foglio fuori dalla macchina per poterlo leggere. Solo in seguito verrà inventato un sistema di leve che consentirà ai martelletti di lavorare frontalmente, permettendo a chi scrive di leggere il suo operato,

Molto comodo, non trovate? Eppure, come spesso succede, queste macchine meno funzionali sono anche quelle che ad oggi valgono di più, essendo state prodotte in minor numero ed essendo quindi più rare.

Se voleste approfondire l’argomento potete digitare “Macchina da scrivere” sul nostro sito e troverete diversi modelli, ognuno dei quali con la sua storia e le sue curiosità… buona ricerca!

Gaudium

di Pietro Ciancia

La Gaudium di Pietro Ciancia è una ditta individuale fornitrice di carte da gioco per circoli, associazioni, centri anziani, ludoteche. Commercializza tarocchi e carte per la cartomanzia e per la divinazione.

Nel sito sono presenti mazzi rari e fuori produzione, per collezionisti ed appassionati.

I contatti con numerosi antiquari permettono alla Gaudium di approvvigionarsi in modo costante di oggetti antichi, vintage e curiosi. Moltissimi di questi oggetti sono stati dati a noleggio alla produzione Rai e Mediaset per film e fiction.

Infine la Gaudium offre il Servizio di Assistenza e Riparazione Pipe e Accendini.

© Tutti i diritti riservati.
Cookies & Privacy Policy

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sul nostro catalogo e ricevere codici sconto per i tuoi acquisti.

Sito web realizzato da

Musa Studio | Web e Comunicazione