Spedizione gratuita per ordini superiori a € 30,00

Il palo da barbiere: origini e funzioni

25 Maggio 2021
Da dove nasce l’usanza del “palo da barbiere”? Scopriamo insieme l’origine e il significato di questo oggetto cosi particolare.

Probabilmente sono in pochi al giorno d’oggi a sapere che funzione ha il palo bianco, rosso e blu che si può incontrare fuori dal negozio di alcuni barbieri, specialmente negli Stati Uniti. 

La cultura di film e serie tv americane ci ha insegnato che quel palo sta a simboleggiare la presenza di un barbiere. Ultimamente, con l’avvento della cultura hipster, si possono incontrare questi pali anche fuori dai negozi italiani, prevalentemente per una questione di moda e di stile, più che per conoscenza del loro reale significato.

In realtà, il palo rosso, bianco e blu ha un significato più specifico di quello della semplice presenza di un barbiere. La sua colorazione e la sua utilità hanno radici che affondano in tempi meno recenti dei nostri. Risalendo la sua storia arriviamo fino ai tempi del medioevo, in cui i barbieri non si limitavano a curare barba e capelli, ma potevano offrire anche altri servizi più inconsueti.

Ed è proprio questo il punto, perché solo i barbieri più “specializzati” che potevano offrire questo tipo di servizi aggiuntivi avevano il diritto di esporre il palo rosso, blu e bianco fuori dal negozio. Ma di quali servizi parliamo?

Salassi, cura dei denti, cura di piccole lesioni o fratture e altri piccoli servizi medici. Questo facevano quei barbieri-chirurghi di un tempo, prima che nascesse la vera e propria branca della chirurgia. Infatti, i colori starebbero ad indicare proprio il sangue arterioso (rosso), il sangue venoso (blu) e i bendaggi (bianco). Inoltre, il movimento circolare che compie il palo su se stesso andrebbe ad indicare proprio la circolazione sanguigna… insomma, nulla è a caso!

Ad ogni modo, ve lo immaginate? Andare da un barbiere per levarsi un dente! Io non credo. Ma la domanda che mi faccio e che faccio anche ai lettori di questo articolo è: perché proprio i barbieri si occupavano di queste faccende? Per la presenza di una sedia a disposizione? Per la possibilità di utilizzare le lame? O chissà per quale altro motivo!

Gaudium

di Pietro Ciancia

La Gaudium di Pietro Ciancia è una ditta individuale fornitrice di carte da gioco per circoli, associazioni, centri anziani, ludoteche. Commercializza tarocchi e carte per la cartomanzia e per la divinazione.

Nel sito sono presenti mazzi rari e fuori produzione, per collezionisti ed appassionati.

I contatti con numerosi antiquari permettono alla Gaudium di approvvigionarsi in modo costante di oggetti antichi, vintage e curiosi. Moltissimi di questi oggetti sono stati dati a noleggio alla produzione Rai e Mediaset per film e fiction.

Infine la Gaudium offre il Servizio di Assistenza e Riparazione Pipe e Accendini.

© Tutti i diritti riservati.
Cookies & Privacy Policy

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sul nostro catalogo e ricevere codici sconto per i tuoi acquisti.

Sito web realizzato da

Musa Studio | Web e Comunicazione