Cartoncino da Ritagliare SCAFO “Arche de Noé”

129,95

1 disponibili

COD: G288_2580 Categoria:

Descrizione

Cartoncino da Ritagliare SCAFO “Arche de Noé” Epinal Francese 422. Costruzioni Grandes Construction: Arca di Noé. Imagerie d’Épinal Pellerin n ° 422. Pellerin & Cie, Epinal s.d. (1890 circa).
Immagine di Epinal, litografia a colori, medio formato, stampato su cartoncino. Colori molto ben mantenuti. Queste schede sono costruzioni o modelli di cartone, su cui è stato stampato un modello. Questo modello deve essere tagliato e assemblato per costruire vari oggetti o scene di vita quotidiana. Imagerie Epinal ha pubblicato diverse serie di modelli con taglio “Grandi Immobili” formato 39 x 49 cm, le “Costruzioni medi” e “piccoli edifici”. Dal 1880 al 1908, gli edifici sono stati modificati con oggetti di architettura, costumi, barche e altri veicoli. Durante questo stesso periodo, anche i teatri di carta o “home theater” hanno goduto di un grande successo. Questo tipo di modello durò fino alla seconda guerra mondiale. Precedentemente venduto da venditori ambulanti, immagini di Epinal nome dato da Jean-Charles Pellerin, che era il primo stampatore ad elaborare questa serie di immagini, e che visse nella città di Epinal (Vosges). I soggetti sono vari, ma generalmente ruotano attorno alla religione, alla storia (Rivoluzione francese, battaglie, uniformi militari), o derivano da romanzi di successo. Imagerie di Epinal ha le sue origini nell’immaginario, nata nel XV secolo in una realtà spesso analfabeta, zone di campagne pubbliche popolari. L’immagine originale è incisa su una tavola di legno e la stampa viene eseguita utilizzando una pressa a mano e colorata per mezzo di stencil. Nel XIX secolo, è prodotto da xilografie attraverso getti d’esecuzione: stereotipi, che possono aumentare la produzione. Nel 1820, ci spostiamo verso la litografia, che induce un cambiamento radicale di stile, i migliori disegni. Nel 1900, l’ultimo colore è sempre stencil con una macchina che può colorare 300 immagini per ora, l’aquatype. Ecco cosa riportava una pubblicità dell’epoca del fabbricante parigino Orsoni:
L’AQUATYPE era una macchina perfezionata per acquarellare automaticamente, su modello, cartoline illustrate al bromuro, ecc, con una economia del 50% di materiale e tempo e con splendidi risultati. Ecco i vantaggi dell’Aquatype: ha un registro automatico, applica tanti colori quanti si vogliono (il loro numero è illimitato), fornisce 500 fogli all’ora qualunque sia il numero dei colori, non consuma che la forza di mezzo cavallo, è di uso facile (due ragazze bastano per farla funzionare), si fabbrica in vari formati a seconda del desiderio del cliente.
Stato: ottime condizioni.
Misure: cm 49,5 x 39.
Peso: gr.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Cartoncino da Ritagliare SCAFO “Arche de Noé””

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *