Spedizione gratuita per ordini superiori a € 30,00

Cosa rende una pipa più costosa di un’altra?

25 Giugno 2021
Perché alcune pipe costano centinaia di euro, mentre altre hanno un valore molto minore? Quali sono gli elementi che contribuiscono a determinare il prezzo di una pipa? Scopriamolo in questo articolo.

Nell’articolo di oggi approfondiremo quali sono le cause che rendono una pipa più pregiata e costosa rispetto ad un’altra. Le pipe, infatti, hanno diverse caratteristiche la cui variazione può differenziare di molto la fascia di prezzo dell’oggetto.

L’elemento che più di tutti influenza il valore di una pipa è la sua fiammata. Per fiammata intendiamo le striature che può presentare il legno di una pipa. Tanto più esse sono marcate ed evidenti tanto più alto è il valore dell’oggetto. Questo perché ad una fiammata particolarmente verticale corrisponde un processo di lavorazione della pipa maggiormente sofisticato.

La pipa è infatti costituita di radica Alborea, un materiale che si ricava dal legno e che va essiccato per anni con particolari ricette per essere poi utilizzato per costruire una pipa. Questo vuol dire che, quando ci troviamo di fronte una pipa con una fiammata particolarmente verticale ed evidente, possiamo essere sicuri che sia un oggetto di valore. Molto interessante è anche il fatto che ogni azienda ha la sua ricetta di essiccazione della radica Alborea, che ne determinerà forma, sapore e anche il gusto al tocco delle labbra. Particolarmente famose sono la radica Alborea della Sardegna e della Calabria. La radica è molto importante per la pipa in quanto resiste bene alla combustione e, alla lunga, non compromette il sapore della fumata.

Un altro elemento che contribuisce a determinare il valore della pipa è l’azienda stessa che la produce. Alcune aziende storiche, come la Dunhill o la Castello, semplicemente con il nome contribuiscono alla crescita del prezzo delle pipe. Questo perché, ovviamente, a questi nomi corrisponde una garanzia di qualità. Anche la veretta può avvalorare la pipa. Infatti, in base al materiale con cui è fatta, la veretta può essere più o meno costosa. Basti pensare che ci sono pipe che ne montano di oro.

Infine abbiamo il bocchino. Anch’esso può essere costruito con diversi materiali, più o meno costosi. Due dei più utilizzati sono l’ebanite e il metacrilato. Il metacrilato è più lucido e più bello da vedere, ma è rischioso per il contatto con i denti, mentre l’ebanite è meno dura e per questo meno dannosa.

Gaudium

di Pietro Ciancia

La Gaudium di Pietro Ciancia è una ditta individuale fornitrice di carte da gioco per circoli, associazioni, centri anziani, ludoteche. Commercializza tarocchi e carte per la cartomanzia e per la divinazione.

Nel sito sono presenti mazzi rari e fuori produzione, per collezionisti ed appassionati.

I contatti con numerosi antiquari permettono alla Gaudium di approvvigionarsi in modo costante di oggetti antichi, vintage e curiosi. Moltissimi di questi oggetti sono stati dati a noleggio alla produzione Rai e Mediaset per film e fiction.

Infine la Gaudium offre il Servizio di Assistenza e Riparazione Pipe e Accendini.

© Tutti i diritti riservati.
Cookies & Privacy Policy

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sul nostro catalogo e ricevere codici sconto per i tuoi acquisti.

Sito web realizzato da

Musa Studio | Web e Comunicazione